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La rubrica di dicembre 2023

In collaborazione con Il Giornale della Logistica

a cura di Sante Maiolica

Il terzo trimestre 2023 ha fatto registrare 9 nuove operazioni di M&A tra società operanti nel settore della logistica e dei trasporti in Italia, un dato in netta crescita se confrontato con i primi due trimestri dell’anno.

Dal confronto dei terzi trimestri riferiti agli ultimi 4 anni, si evince una crescita strutturale del numero di operazioni. Dopo le 4 operazioni registrate rispettivamente nel terzo trimestre 2020 e 2021 e le 5 nel periodo luglio-settembre 2022, il 2023 segna un nuovo record trimestrale.

Complessivamente nei primi nove mesi del 2023 sono già state perfezionate 19 operazioni di finanza straordinaria nel settore della logistica e del trasporto, un valore in sensibile ascesa rispetto all’esercizio precedente (nell’intero 2022 se ne erano complessivamente siglate 20).

Analizzando quindi le tipologie di investitori attivi sul mercato, nel trimestre oggetto di indagine si registra  l’assenza di investimenti diretti promossi da player finanziari, a vantaggio di operazioni di add-on e aggregazioni tra player industriali (oltre il 60% delle operazioni osservate). Questa tendenza conferma quanto già emerso nell’ultimo trimestre del 2022 e nei primi sei mesi dell’anno corrente: le operazioni promosse da soggetti finanziari sono progressivamente diminuite a vantaggio di quelle siglate direttamente da operatori industriali di settore.

In termini di breakdown geografico, emerge una netta prevalenza di buyer con sede in Italia (promotori di ben 6 operazioni su 9) a conferma del trend già avviato nel primo e secondo trimestre del 2023, quando gli investitori italiani avevano siglato rispettivamente il 75% e il 60% delle transazioni totali.

Tra le operazioni M&A concluse nel terzo trimestre 2023 si menziona l’acquisizione da parte di Acciaierie Venete, gruppo leader a livello internazionale nella lavorazione dell’acciaio con un fatturato di oltre 1,7 €Mld nel 2022 di Setrans S.r.l., società di trasporto su gomma dotata di una consolidata expertise nel settore degli acciai e di una piattaforma logistico–ferroviaria proprietaria. L’acquisizione permetterà ad Acciaierie Venete di integrarsi nella filiera presidiando direttamente l’intero servizio di trasporto e stoccaggio dei propri prodotti.

In relazione alla nicchia della logistica farmaceutica si evidenza invece l’acquisizione da parte di PHSE (partecipata del fondo di private equity NB Aurora) di Air Plus S.r.l. e Bio Pharma S.r.l., due società con forte specializzazione nazionale ed estera nel trasporto a temperatura controllata di farmaci e campioni biologici / diagnostici.

Infine, con riferimento al comparto della logistica, si segnala l’acquisizione da parte di Dachser SE, società tedesca leader nelle attività di trasporto con un fatturato di oltre 7 €Mld, della divisione “Distribuzione e Logistica” di Fercam S.p.A., multinazionale italiana di trasporti e logistica con sede a Bolzano. Con questa acquisizione Dachser SE mira a rafforzare ulteriormente la propria rete distributiva in Europa ampliando altresì l’assortimento e l’integrazione dei servizi offerti ai propri clienti.

Concludendo, i dati registrati nel terzo trimestre del 2023 mostrano un trend in costante crescita rispetto a quanto osservato nello stesso periodo del 2022 e nei primi sei mesi 2023, facendo stimare per l’anno in corso un ulteriore consolidamento del processo aggregativo in atto nel settore della logistica e dei trasporti.

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