banner verde per servizi advisory
Alert iva

It's time for M&A: il bollettino di Grant Thornton

In collaborazione con Il Giornale della Logistica

a cura di Sante Maiolica

Il terzo trimestre del 2022 ha fatto registrare 5 nuove operazioni di M&A tra società operanti nel settore della Logistica e dei Trasporti in Italia, un numero pari a quanto rilevato nel precedente trimestre.

Considerando che l’anno 2021 ha fatto registrare un totale di 19 operazioni di M&A, una in più rispetto all’anno precedente, e che nei primi nove mesi del 2022 le transazioni perfezionate sul mercato italiano sono state ben 14, ci si aspetta un ulteriore consolidamento del trend di crescita per l’anno corrente.

Dal confronto dei terzi trimestri riferiti agli ultimi 4 anni, si evince un graduale e progressivo incremento nel volume di deal perfezionati con successo; ciò testimonia la consistente crescita registrata dal mercato di riferimento nel periodo di analisi.

Analizzando la tipologia di Bidder, nel terzo trimestre 2022, 4 delle 5 operazioni concluse sono state promosse direttamente o indirettamente (Add-on) da buyer finanziari, una situazione simile a quanto già osservato nello scorso trimestre, ma sensibilmente differente dai dati del terzo trimestre 2021 quando i player finanziari avevano perfezionato solamente 1 delle 4 operazioni di M&A concluse sul mercato.

Nel periodo oggetto di analisi si confermano particolarmente attivi i buyers stranieri che hanno deciso di investire in Italia: 3 dei 5 buyers coinvolti presentano sede all’estero.

Tra le tre transazioni che hanno riguardato il terzo trimestre del 2022, sono degne di nota le operazioni di exit effettuate dai fondi di Private Equity ArchiMed SAS, Unigrains SA e Atlante PE specializzati nella logistica integrata a valore aggiunto, i quali hanno ceduto le loro rispettive partecipazioni in Bomi Italia S.p.A. e Trasporti Romagna S.p.A.

Bomi Italia S.p.A. è attiva nella logistica integrata di prodotti sanitari ed era stata acquisita da ArchiMed SAS nel 2019 attraverso un’operazione di build-up. Nel corso del 2022, il fondo ha poi ceduto la partecipazione all’americana UPS, multinazionale attiva nel trasporto e nelle spedizioni internazionali. L’obiettivo della multinazionale è di diventare leader mondiale anche nella nicchia nella logistica sanitaria.

Trasporti Romagna S.p.A., leader italiano nella logistica integrata di prodotti alimentari a temperatura controllata, era invece stata acquisita da Unigrains SA e Atlante PE nel 2016 tramite un’operazione di LBO volta a creare un player di riferimento a servizio della GDO del nord Italia. Ad agosto 2022 la partecipazione dei fondi è stata poi ceduta ad Eurizon SGR tramite una delle principali operazioni di Secondary Buy-Out nella nicchia della logistica integrata.

Concludendo, i dati registrati nei primi nove mesi del 2022 confermano la piena ripresa dell’M&A e del trend aggregativo in atto nel settore della logistica e dei trasporti temporaneamente rallentati dalla crisi pandemica di inizio 2020.

Copia il testo dell'articolo