article banner
Corriere della Sera

L'importanza delle risorse umane nelle PMI

Giuseppe Bernoni Giuseppe Bernoni

Corriere della Sera - 6 giugno

Giuseppe Bernoni interviene su L'Economia del Corriere della Sera in un articolo ("Pmi, prove di fisco più leggero" - di Isidoro Trovato), insieme a Renato Mason, Presidente della Cgia di Mestre, sul tema dell’investimento delle risorse umane all’interno delle piccole e medie imprese.

“Il costo del lavoro deve essere abbattuto” – sostiene Bernoni – “ma come sempre il problema principale resta trovare i soldi per realizzare i cambiamenti. Il bilancio dello Stato piange e per questo abbiamo bisogno di aumentare il gettito. A questo proposito c’è un progetto di legge, fatto in chiave anti evasione (l’imposta sostitutiva Irpef-IresPlus proposta dalla Lega), che potrebbe dare dei risultati.

“Il progetto – spiega Bernoni – prevede per coloro che dichiarano il 10% in più sull’anno precedente (anche chi aveva dichiarato poco o niente), una tassazione del 15%, con agevolazioni anche sui controlli fiscali e sui contributi previdenziali. Una misura del genere potrebbe essere una soluzione validissima visto che, se si guardano le statistiche, l’evasione ha ormai una cifra stratosferica”."

Agevolazioni

In questo scenario, quali sono le agevolazioni per le piccole e medie imprese oggi?

“Alcuni cambiamenti importanti sono già in corso – continua Bernoni – per quello che riguarda le piccole e medie imprese, così come per i professionisti. Ad esempio, con la legge di Bilancio del 2019, è stata introdotta una modifica molto valida: l’estensione della forfettizzazione (passata da 30 a 65 mila euro) al 15%. Da quello che abbiamo visto noi commercialisti, infatti, c’è un ottimo ritorno da chi paga in questo modo.

Per il prossimo anno, poi, il 2020, l’aliquota sarà del 20%. Un altro aspetto buono è che sia rimasto in vigore anche il 5% per le nuove imprese nei primi 3 anni di attività. Un’agevolazione, che incide ancora tantissimo: le partite Iva sono aumentate del 14% nel primo trimestre del 2019”.