תמונה של אילוסטרציה
TAX

Manuale di fiscalità internazionale

VIII° edizione

È disponibile l’VIII°edizione del “Manuale di fiscalità internazionale” (IPSOA, 2019), che vede tra i curatori Alessandro Dragonetti, Managing Partner e Head of Tax di Grant Thornton.

Si tratta di un’opera completa e approfondita che affronta le tematiche fondamentali del diritto tributario internazionale, tenendo conto degli importanti aggiornamenti introdotti in materia.

In un panorama in cui l’economia appare sempre più globalizzata e le transazioni internazionali sempre più complesse, questo manuale rappresenta un valido strumento di supporto per coloro che si trovano ad operare in questo settore, fornendo indicazioni sui comportamenti più consoni da adottare in ipotesi di operazioni transnazionali o laddove vengano coinvolti operatori economici provenienti da Paesi stranieri

La prima parte analizza i principi generali della fiscalità internazionale tra cui la doppia imposizione, la pianificazione fiscale internazionale, le misure antiesclusive e la problematica del Base Erosion and Profit Shifting (BEPS).

La seconda parte si concentra sull’introduzione della dimensione europea all’interno di questo panorama. Vengono esaustivamente approfondite le principali sentenze della Corte di Giustizia europea e le loro rilevanti implicazioni riguardo gli ordinamenti fiscali nazionali.

La terza parte si occupa di fare chiarezza su temi quali la residenza, con tutte le novità relative alla residenza di persone giuridiche, ed un inquadramento generale dei redditi prodotti in Italia e all’estero da soggetti residenti o non residenti.

Nelle parti seguenti, il manuale tratta diversi argomenti come: temi speciali nella normativa italiana delle imposte dirette con riferimento a tematiche impositive e norme antielusive e d’accertamento, tematiche internazionali riguardo l’IVA e, per concludere, di casi di accertamento concreti in tema di evasione internazionale.

Tra gli autori dei singoli capitoli vi sono anche altri professionisti di Grant Thornton:

Paolo Besio, Alessandro Grassetto, Gabriele Labombarda, Gianluca Lacidogna, Mario Spera e Diego Pagliai.

E’ possibile acquistare il libro presso i punti vendita specializzati oppure a questo link

copertina VIII°edizione del manuale di fiscalità internazionale

Rassegna stampa

Wall Street Italia