Presente anche in...

È lo slogan scelto per l’edizione del 2018 del Safer Internet Day, ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro dove trovare informazioni e dove scambiarsi idee.
L’uso di internet è cresciuto a dismisura negli ultimi anni.
Nell’ultimo anno, in particolare, gli utenti internet sono cresciuti del 10% arrivando a coprire più del 50% della popolazione mondiale.
Ancora una maggior crescita l’hanno avuta i social network. Tante informazioni disponibili a tutti con facilità di accesso. Con i social network si può, addirittura, condividere momenti della propria vita. Ciò senza dimenticare che una volta che sono state caricate informazioni su Internet difficilmente possono essere rimosse e che, spesso, il diritto all’oblio rimane più un diritto sulla carta che un dato effettivo.
La diffusione e la facilità di accesso sono sicuramente positive, ma devono essere gestite con attenzione per evitare un uso distorto di Internet e dei social network, in particolare nella fascia più giovane della popolazione.
Usare Internet in modo sicuro non è poi difficile…leggi il decalogo che la Polizia di Stato, in collaborazione con la Società Italiana di Pediatra, ha realizzato!