TP Minds International 2019

18 - 21 marzo 2019

Il 19 e il 20 marzo 2019 si tiene a Londra "TP Minds International", un forum dedicato al transfer pricing che mette a confronto tax authorities, multinazionali e professionisti per discutere le principali tematiche relative ai prezzi di trasferimento.

Come da tradizione Grant Thornton supporta l'evento, anche attraverso l'organizzazione di uno specifico workshop che si svolgerà il pomeriggio del 18 marzo, alla vigilia dell’apertura della conference (Workshop B - Transfer Pricing Disputes: Domestic, European and International Remedies). L'appuntamento, al quale Paolo Besio, partner di Bernoni Grant Thornton, parteciperà come relatore insieme ad altri rappresentanti delle member firm francese e olandese del network, sarà focalizzato sugli strumenti di risoluzione delle controversie in materia di transfer pricing, come disciplinati a livello domestico, europeo e internazionale.

 

Scarica il programma completo (PDF) [97.8 kb]

Il nostro esperto commenta:
Paolo Besio Partner Bernoni Grant Thornton

L'intero comparto della fiscalità internazionale ha subìto profonde modifiche a seguito dell'implementazione, avvenuta nel giro di pochi anni, del pacchetto BEPS (Base Erosion and Profit Shifting), pubblicato dall’OCSE nel 2015 e tuttora in fase di completamento da parte dell’OCSE stesso e di recepimento da parte dei singoli Stati, anche attraverso lo strumento della convenzione multilaterale.

Nonostante gli sforzi dell’OCSE e dell'Unione europea, volti a favorire un'omogeneità di normative e di tempistiche di introduzione dei contenuti del BEPS package, l’esperienza pratica evidenzia che non sempre ciò è avvenuto, con le conseguenti difficoltà e incertezze interpretative a carico degli operatori.

In questo contesto, data la rilevanza quantitativa del fenomeno, la materia del transfer pricing assume un’importanza primaria, comportando la necessità per le imprese multinazionali di riesaminare la propria struttura organizzativa ed operativa per verificare che essa sia ancora compliant, alla luce del mutato scenario di riferimento e di dotarsi degli strumenti più efficaci, secondo la migliore prassi, per supportare e difendere la propria transfer pricing policy. 

Come era purtroppo facile immaginare, le verifiche sui prezzi di trasferimento stanno aumentando in pressoché tutti i Paesi. Pertanto, conoscere gli strumenti che consentono di gestire nel modo più opportuno le fasi di controllo e quindi gli eventuali contenziosi al fine di evitare la doppia imposizione è ormai assolutamente fondamentale.

  • Hilton Bankside
  • London
Tel: +44 (0) 20 7017 7790 Contact: