La nuova normativa fiscale porta con sé anche la necessità di decidere, per il futuro, se avvalersi di un sostituto d’imposta per il calcolo ed il versamento al fisco delle imposte derivanti dalla compravendita di cripto-attività ovvero se provvedere a farlo mediante la propria dichiarazione dei redditi. Nel corso del convegno si metteranno in evidenza pro e contro delle due opzioni (amministrato e dichiarativo) soffermandosi anche sulle responsabilità derivanti sul contribuente. Saranno trattati poi sugli strumenti utilizzabili per effettuare, anche ai fini antiriciclaggio, la verifica dell’origine dei fondi utilizzati per l’acquisto delle cripto-attività.

Inoltre, l’evoluzione del fenomeno delle cripto attività dalla fase adolescenziale verso la sua maturità impatta sulle modalità e condizioni di utilizzo dello strumento, sulle regole di funzionamento, nonché sul regime impositivo delle stesse.

Il 22 febbraio si è tenuto il webinar “Cripto: inizio della fine o fine dell’inizio?” che ha trattato tutti questi aspetti con Paolo Poletti, Presidente di Sicuritalia Security Solutions Srl, Fabrizio Vedana, amministratore di Across Family Advisors ,e Carlotta Benedet, Senior Manager Bernoni Grant Thornton, moderati dal nostro Managing Partner, Alessandro Dragonetti.

Cripto: inizio della fine o fine dell'inizio?

 

promo image