Giornale della Logistica

M&A: Primo trimestre 2023

Sante Maiolica
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Il primo trimestre del 2023 ha fatto registrare 4 nuove operazioni di M&A tra società operanti nel settore della Logistica e dei Trasporti in Italia, un risultato in leggera contrazione se confrontato con i dati degli ultimi mesi 2022, ma perfettamente allineato a quanto registrato lo scorso anno nel primo trimestre.


Dal confronto dei primi trimestri riferiti agli ultimi 4 anni, si evince un consolidamento del numero di operazioni effettuate rispetto al 2022 ed una crescita strutturale in relazione al biennio 2020-2021.

Il numero di operazioni portate a termine nel primo trimestre 2023 appare ridotto rispetto al numero di deal conclusi con successo nel corso dell’ultimo trimestre del 2022, dinamica già osservata lo scorso anno tra l’ultimo trimestre 2021 e il primo trimestre 2022.

Allo stesso modo ci si aspetta, come osservato negli scorsi anni, che il numero di operazioni riprenda a crescere nel corso dei prossimi mesi, confermando per il 2023 un trend di crescita e aggregazione del mercato simile a quello del 2022.

Analizzando quindi le tipologie di investitori attivi nel mercato, è possibile notare nei primi mesi del 2023 una notevole evoluzione della ripartizione tra buyer industriali e player finanziari.

A differenza del primo trimestre 2022, dove investitori finanziari e industriali erano risultati essere in perfetto equlibrio nel promuovere con successo operazioni di finanza straordinaria, nel primo trimestre di quest’anno si è registrata una predominanza assoluta degli operatori industriali, promotori di tutti i 4 deal menzionati.

Similmente, nel periodo oggetto di indagine si è assistito ad un ritorno preponderante del buyer italiani (promotori di ben 3 operazioni su 4); nel corso del 2022 oltre il 50% delle operazioni perfezionate era stato supportato da investitori esteri.

Tra le operazioni analizzate, si menziona l’acquisizione da parte di MSC Mediterranean Shipping Company S.A di Terminal Darsena Toscana S.r.l., uno dei terminal italiani più strategici per quantità e tipologia di merci gestite, dotato di quasi 18.000 mq di terminal refrigerati. Con il perfezionamento di questa acquisizione il gruppo MSC mira a consolidare ulteriormente la propria leadership nella gestione delle banchine portuali sul territorio italiano, che già la vedeva al controllo dei terminal di Genova, Livorno, Civitavecchia, Napoli, Gioia Tauro e Venezia.

Si segnala inoltre l’acquisizione di Fratelli Colò S.r.l., società attiva nella logistica e nelle spedizioni internazionali, da parte di DB Group S.p.A. che ha reso possibile la creazione di uno dei maggiori gruppi specializzati in logistica e spedizioni internazionali con oltre 400 milioni di Euro di fatturato annuo e 740 dipendenti.

Concludendo, i dati registrati nei primi tre mesi del 2023 mostrano un trend simile a quanto osservato nello stesso periodo del 2022, facendo stimare per l’anno in corso un ulteriore consolidamento del processo aggregativo in atto nel settore della logistica e dei trasporti.