Per supportarvi nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria

Avvocati e dottori commercialisti in grado di padroneggiare tutti gli strumenti di difesa approntati non solo dal diritto interno, ma anche dal diritto di fonte comunitaria e convenzionale.

Ogni anno circa 100 miliardi di Euro tra IRES, IRAP, IRPEF, IVA e tributi locali sono sottratti ad imposizione.

Il mix di evasione e debito pubblico (quest’ultimo in costante aumento) obbliga l’Amministrazione Finanziaria italiana a controlli ed accertamenti sempre più frenetici, invasivi ed incisivi grazie agli importanti mezzi amministrativi previsti dalla vigente legislazione.

Parimenti, le attività di riscossione, affidate direttamente all’ente impositore, sono sempre più aggressive e potenziate.

Il rafforzamento dell’attività di recupero del tax gap (controlli, accertamento e riscossione), in combinazione con un sistema tributario connotato da norme di non immediata interpretazione ed applicazione, hanno prodotto negli ultimi anni un vertiginoso aumento del contenzioso tributario.

Si pensi che circa il 40% dei ricorsi iscritti a ruolo tra il 2012 ed il 2016 presso la Suprema Corte di Cassazione Civile ha ad oggetto questioni tributarie.

Le tutele giuridiche per il contenzioso tributario e quelle per il precontenzioso al fine di una soluzione bonaria sulle possibili liti richiedono una professionalità e una visione interdisciplinare proprie del consulente d’impresa.

Così pure, in questo filone di tutele, la gestione del “rischio” tributario passa attraverso la valutazione della adeguatezza della compliance fiscale.

È di tutta evidenza che, in un simile contesto, la prevenzione del rischio fiscale è importante tanto quanto la corretta gestione della fase patologica del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria, al fine di salvaguardare la posizione patrimoniale del cliente ed assicurare il rispetto dei suoi piani economici, finanziari, aziendali e di gruppo.

L’assistenza in materie così delicate deve essere pertanto affidata a professionisti che abbiano specifiche e comprovate capacità, abbinate ad una pluriennale esperienza nella gestione dei rapporti con gli enti impositori.

Come possiamo assistervi

  • Prevenzione e gestione del rischio fiscale
  • Difesa verso controlli, accertamenti e riscossione
  • Recupero dei crediti tributari ed accessori

 

Per maggiori informazioni sui nostri servizi Litigation, contattate Giulio Tedeschi.