Per supportarvi nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso

Avvocati e dottori commercialisti in grado di padroneggiare tutti gli strumenti di difesa approntati non solo dal diritto interno, ma anche dal diritto tributario internazionale, di fonte comunitaria e convenzionale.

La complessità del sistema fiscale è un dato di fatto.

A ciò deve aggiungersi che il rafforzamento dell’attività di controllo e accertamento da parte dell’Amministrazione Finanziaria si è notevolmente incrementata negli ultimi anni riflettendosi anche sulle vertenze tributarie.

Si pensi che circa il 45% dei ricorsi iscritti a ruolo presso la Suprema Corte di Cassazione Civile ha ad oggetto questioni tributarie.

È di tutta evidenza che, in un simile contesto, la prevenzione del “rischio fiscale” è importante tanto quanto la corretta gestione della fase patologica del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria, al fine di salvaguardare la posizione patrimoniale del cliente ed assicurare il rispetto dei suoi piani economici, finanziari, aziendali e di gruppo.

Così pure, in questo filone di tutele, la gestione del “rischio” tributario passa attraverso la valutazione della adeguatezza della compliance fiscale.

L’assistenza in materie così delicate deve essere pertanto affidata a professionisti che abbiano specifiche e comprovate capacità, abbinate ad una pluriennale esperienza nella gestione dei rapporti con gli enti impositori.

Le tutele giuridiche per il precontenzioso e quelle per il contenzioso tributario richiedono pertanto una professionalità trasversale ed una visione interdisciplinare che è assicurata dai nostri litigator con il costante aggiornamento professionale e, soprattutto, con la collaborazione - case by case - con gli specialisti delle altre linee.


Come possiamo supportarvi

  • Prevenzione e gestione del rischio fiscale, anche mediante rilascio di specifici pareri - second opinion
  • Valutazione complessiva della posizione giuridica del contribuente e impostazione della più adeguata strategia di difesa
  • Predisposizione di interpelli
  • Attività di supporto alle operazioni straordinarie
  • Assistenza in verifica e controlli
  • Negoziazione di accordi con l’Amministrazione Finanziaria
  • Recupero dei crediti tributari ed accessori
  • Difesa in giudizio - avverso gli atti dell’ente impositore e dell’agente della riscossione - in tutti i gradi del processo tributario