Guardia di Finanza

Gabriele Felici ha curato la monografia della Guardia di Finanza

Gabriele Felici
By:
Generic illustration
Il nostro partner Gabriele Felici ha collaborato alla realizzazione della monografia “Gestione, crisi e risanamento d’impresa: la tutela dei crediti tributari, previdenziali e assistenziali” che ha curato, quale docente incaricato, per gli allievi del 32° Corso “Investigatore economico finanziario” della Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza.

Gabriele ha cosi commentato il lavoro “Il 15 luglio 2022 è entrato in vigore il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, a seguito di un lungo percorso normativo e dei numerosi rinvii imposti dalla pandemia, nonché dalla necessità di adattare gli istituti originariamente previsti dal Codice ai principi della direttiva europea (UE) 1023/2019 in tema di ristrutturazione e insolvenza.

Si tratta di una riforma fondamentale per la salvaguardia del valore delle imprese, per un’efficiente tutela dei creditori e per il sistema economico nel suo complesso. Essa giunge a compimento in un contesto storico ed economico molto diverso da quello in cui ha avuto origine, profondamente segnato dagli effetti di una crisi sistemica – generata dall’emergenza sanitaria e acuita dalle conseguenze economiche del conflitto Russo-Ucraino – che ha imposto una ponderata valutazione degli istituti per la gestione della crisi d’impresa.

In tale ambito, il trattamento dei crediti tributari e contributivi (ex transazione fiscale), nel momento storico attuale, riveste una importanza accresciuta dalle difficoltà economiche delle imprese, che hanno determinato un aumento delle istanze di definizione concorsuale delle posizioni debitorie: di conseguenza, anche i problemi applicativi connessi a tale istituto rivestono una scottante attualità. 

La presente monografia, realizzata dagli allievi del 32° Corso di Qualificazione “Investigatore Economico-Finanziario”, offre un’ampia ed approfondita disamina del trattamento dei crediti tributari, previdenziali e assistenziali nell’ambito della gestione, crisi e risanamento d’impresa, così come delineato dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. n. 14 del 2019), entrato definitivamente in vigore il 15 luglio 2022, ed ulteriormente integrato dal decreto legislativo 17 giugno 2022, n. 83, emanato in attuazione della Direttiva UE 2019/1023 (c.d. Insolvency).

Lo studio, partendo dalla ricostruzione dei rapporti con i creditori pubblici qualificati nell’ambito della disciplina concorsuale ed esaminando le nuove disposizioni sulla gestione d’impresa, incentrate sui temi della prevenzione e della tempestività, ed i relativi istituti di composizione della crisi, esamina gli strumenti di regolazione della crisi, focalizzando poi l’attenzione sulla transazione su crediti tributari e contributivi negli accordi di ristrutturazione e sul trattamento dei medesimi nel concordato preventivo.”

Di seguito è possibile scaricare la prefazione a cura del nostro partner. Se sei interessato ad avere l’intera monografia, puoi contattare il dott. Felici cliccando qui.