Privacy & Cyber Security

La nuova normativa in tema di GDPR

Il 26 Marzo 2019 si è tenuto a Bologna il convegno, organizzato da Grant Thornton, dal titolo “La nuova normativa in tema di GDPR: stato dell’arte e ruolo del DPO” in cui si è parlato del valore delle soluzioni di information security & privacy, pari a 1,19 miliardi di Euro, in aumento del 9% rispetto al 2018 e della figura del Data Protection Officer, presente, a oggi, nel 71% delle imprese. All’evento sono intervenuti Francesco Pastore, amministratore delegato di Grant Thornton Consultants e Renato Sesana, partner di Grant Thornton Financial Advisory Services.

“Una impresa su quattro ha già completato un processo di adeguamento” spiega Pastore. “La strada è ancora lunga ma siamo alle soglie di una rivoluzione importantissima, che prevede tanti investimenti sul prossimo futuro delle imprese”.

Guarda le interviste

Screen per link interviste

Ma quale sarà l’evoluzione nel prossimo futuro? 

“Molte aziende devono ancora adeguarsi e vi sono comunque tutta una serie di aggiornamenti normativi che devono ancora uscire”, dice Renato Sesana. “Forse il più rilevante è quello relativo al meccanismo di certificazione; ritengo che piccole e medie imprese aderiranno a questi meccanismi nel prossimo futuro perché prevedono tutta una serie di agevolazioni”.

Una sfida per il futuro che le imprese italiane devono saper cogliere per rimanere competitive, soprattutto sul mercato internazionale.