IBR

Il futuro della regione “Asia-Pacifico”

Le opportunità bussano alla porta – se le criticità locali riescono ad essere superate

La regione “Asia-Pacifico è il motore dell’economia globale. La crescita del PIL in tutta la regione supera di gran lunga quella dell’occidente; mentre si prevede che la vasta maggioranza delle economie europee e nordamericane cresca meno del 2% nel 2016, molte delle economie nella regione Asia-Pacifico prevedono una crescita attesa attorno al 3% se non, in alcuni casi, di più. E mentre l’economia Cinese si raffredda, l’aumento della cooperazione economica tra i paesi vicini ha il potenziale per controbilanciare tale rallentamento.

Di fronte a tale miriade di sfide ed opportunità, qual è la visione dei business leader nell’Asia-Pacifico? Grant Thornton lo ha chiesto a 675 dirigenti in due paesi della regione tramite il proprio International Business Report (IBR).

Abbiamo scoperto che mentre l’ottimismo generale è in crescita, alcuni dirigenti percepiscono sfide dove altri intravedono opportunità. Molti sono entusiasti della possibilità che l’automazione trasformi il tessuto imprenditoriale, mentre altri vedono tale automazione come una potenziale minaccia nei confronti di fornitori terzi di manodopera poco qualificata, un pilastro di alcune economie della regione. Similmente, le economie sviluppate dell’Asia-Pacifico hanno un’opinione positiva della Trans Pacific Partnership (TTP) - il Trattato multilaterale di libero scambio nel Pacifico - mentre altri auspicano una diversificazione di investimenti nella Comunità Economica del Sudest Asiatico (AEC), che offre interessanti incentivi.

L’altra faccia della medaglia, tuttavia, è che la regione deve affrontare importanti sfide economiche, politiche e sociali che, nel caso non venissero attenuate, potrebbero minare le speranze economiche dell’intera area.

La regione Asia-Pacifico comprende una business community molto varia e vasta, dall’India al Giappone alla Nuova Zelanda. Dalla nostra ricerca emerge chiaramente che, pur persistendo le criticità, imprenditori e dirigenti restano in gran parte fiduciosi nei confronti dei mesi e degli anni a venire, intravedendo molte aree ricche di opportunità da cogliere.

Contattateci per sapere come possiamo assistervi nella regione Asia-Pacifico o nel resto del mondo.

Leggi il report
Download PDF [ 1809 kb ]