Pubblicazioni

Simonetta La Grutta contributor del EU VAT Compass 2018/2019

Simonetta La Grutta Simonetta La Grutta

Simonetta La Grutta, Partner e Head of VAT, ha partecipato alla redazione del nuovo volume “EU VAT Compass 2018/2019” dell’IBFD, l’International Bureau of Fiscal Documentation di Amsterdam, in qualità di “contributor” per l’Italia.

L’opera illustra le più importanti novità in materia di IVA nell’Unione Europea e costituisce una indispensabile fonte di riferimento per tutti coloro che lavorano attivamente nel settore o che sono interessati al tema IVA. Il volume è diviso in tre parti, ciascuna delle quali contiene un elemento essenziale del sistema IVA dell’Unione Europea.

In particolare, la prima parte riporta il testo consolidato della Direttiva IVA in vigore (N. 2006/112), come modificata dalla recente Direttiva 2017/2455, oltre che i testi di diverse altre Direttive in materia di IVA. La sezione contiene inoltre il testo del Regolamento di Esecuzione 282/2011, come recentemente modificato dal Regolamento di Esecuzione 2017/2459.

La giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) è fondamentale ai fini dell’interpretazione della legislazione in materia di IVA. La seconda parte fornisce una panoramica relativa sia alle oltre 860 pronunce della CGUE in cause IVA, sia ai casi pendenti la cui conclusione è prevista nel corso del 2018 e del 2019.

L’opera si conclude con una panoramica delle misure adottate dai singoli Stati membri (compreso il Regno Unito) in materia di IVA avvalendosi delle opzioni previste dalla Direttiva IVA.

EU VAT Compass 2018/19