-
Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
-
Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
-
Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
-
Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
-
Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
-
Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
-
Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
-
Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
-
Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
-
Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
-
Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
-
Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
-
Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
-
Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
-
Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
-
Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
-
Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
-
Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
-
Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
-
Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
-
Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
-
Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
-
Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
-
Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
-
Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
-
Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
-
Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
-
Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
-
Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
-
Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
-
Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
-
Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
-
IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
-
IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
-
DORA e NIS 2
L’entrata in vigore del DORA e di NIS2 rappresenta un passo significativo verso l’uniformità nella gestione della cybersecurity nel settore finanziario e non solo
In evidenza
L’art. 60, dai commi 7-bis a 7-quinquies, del Decreto Legge n. 104 del 14 agosto 2020 (c.d. Decreto agosto) – convertito dalla Legge n. 126/2020 - introduce, per i soggetti che redigono il bilancio in base ai principi contabili nazionali, la facoltà di sospendere in tutto o in parte l’onere derivante dalla contabilizzazione a conto economico delle quote di ammortamento.
Nello specifico, i soggetti ITA GAAP adopters avranno la possibilità - con riferimento al solo bilancio relativo all’esercizio in corso all’entrata in vigore del decreto (e.g. nel bilancio 2020 per i soggetti con esercizio coincidente con l’anno solare) - di ridurre fino al 100% il costo derivante dalle quote di ammortamento annuo riferibili sia alle immobilizzazioni materiali sia alle immobilizzazioni immateriali, anche in deroga alle disposizioni civilistiche in materia (art. 2426, comma 2, c.c.).
Applicando per la succitata facoltà, la quota non imputata a conto economico determinerà un allungamento del piano d’ammortamento originario per una durata pari alla durata della sospensione ovvero un anno allo stato attuale. Tale misura, difatti, potrà essere estesa con apposito decreto del Ministro dell’economia e delle finanze in relazione dell’evoluzione emergenziale derivante dalla crisi epidemiologica COVID-19.
Conseguentemente, a titolo esemplificativo, gli ammortamenti relativi al bilancio 2020 si riverseranno nel conto economico dell’esercizio 2021 determinando un effetto a cascata sulle restanti quote.
Si rimanda al prospetto visibile sul file PDF per un prospetto a titolo esemplificativo.
Obblighi derivanti dalla sospensione
I soggetti che si avvarranno della facoltà di non ammortizzare i cespiti dovranno destinare a una riserva indisponile una quota di utile corrispondente all’ammortamento non effettuato in applicazione della sospensione degli ammortamenti (seguendo il medesimo percorso logico del caso di utili contabilizzati ma non conseguiti).
Qualora l’utile d’esercizio non dovesse essere sufficiente allo scopo, la riserva dovrà essere integrata attingendo ad ulteriori riserve di utili o altre riserve patrimoniali disponibili o, in mancanza, mediante apposito accantonamento di utili derivanti dagli esercizi successivi.
L’opzione in commento inoltre prevede determinati obblighi informativi - a carico dell’organo amministrativo - da evidenziare nella Nota Integrativa al Bilancio d’esercizio. In particolare saranno da evidenziare:
- la ragione della deroga (es. mancato utilizzo delle immobilizzazioni)
- l’iscrizione e l’importo della riserva indisponibile
- l’influenza della deroga sulla rappresentazione della situazione patrimoniale, finanziaria e del risultato economico dell’esercizio.
Aspetti fiscali
Aspetto di interesse deriva dalla possibilità di poter continuare a dedurre il costo degli ammortamenti sospesi sia ai fini IRAP che IRES - sempre nei limiti previsti dalle rispettive normative di riferimento - seppur in mancanza di un’imputazione diretta a Conto Economico.
Pertanto, tali eventuali disallineamenti determineranno l’effettuazione di variazioni in diminuzione c.d. extra-contabili e l’iscrizione della correlata fiscalità differita che verrà debitamente recuperata, ceteris paribus, nell’ultimo esercizio di ammortamento civilistico.
Per approfondire un prospetto esemplificativo di ammortamento, scaricare il PDF.