article banner
Corporate governance 2017

La cultura aziendale è alla base di una governance efficace

La cultura aziendale è un tema di sempre maggiore interesse, in quanto elemento fondamentale per una buona governance. Ma cosa significa “cultura”? E come si possono definire la cultura aziendale e gli elementi che la costituiscono? Il nostro report “Beyond compliance” contiene alcuni suggerimenti pratici che i dirigenti di un’impresa dovrebbero considerare per promuovere efficacemente una cultura di successo, sia oggi che in futuro.

Norme in aumento

Il tema della “cultura” probabilmente non è mai stato così prioritario per le imprese come lo è oggi, principalmente per via dell’aumento di norme e regolamenti che la riguardano. I crescenti requisiti normativi comportano una maggiore responsabilità da parte di dirigenti e non, in quanto è richiesto loro di dimostrare costantemente quanto stiano considerando il tema della cultura seriamente e che lo stiano promuovendo nel modo giusto.

Promuovere una cultura autentica

La pressione normativa non è l’unico elemento che ha portato a una maggiore attenzione al tema della cultura. I dati dell’International Business Report (IBR) di Grant Thornton mostrano che i dirigenti stanno già intraprendendo alcune misure per promuovere una cultura autentica. Per il 50% delle imprese nel mondo la cultura è un elemento sempre all’ordine del giorno per i propri dirigenti (44% in Italia), mentre il 71% ha stabilito controlli interni dedicati alla cultura e al comportamento dei dipendenti (76% in Italia).

Azioni intraprese dai dirigenti per promuovere la cultura aziendale:

Chart of steps being taken by boards globally to drive corporate culture

Lo sviluppo di una “cultura aziendale” è un processo graduale che richiede la definizione di obiettivi intermedi e che deve svolgersi attraverso diverse fasi. Il report contiene alcuni suggerimenti pratici per i dirigenti al fine di costruire una solida cultura aziendale.

Governance efficace e attendibile

Le imprese sono ritenute responsabili dell’accuratezza e dell’integrità delle proprie operazioni commerciali e devono porre in atto procedure di governance e compliance efficaci e affidabili. Inoltre, devono essere in grado di comprendere e gestire il rischio e trovare un giusto equilibrio tra rischi e opportunità.

La ricerca condotta da Grant Thornton mostra che la cultura aziendale è un elemento fondamentale che può guidare le imprese verso la crescita e il successo futuri. La cultura deve diventare una priorità nelle pratiche di corporate governance, in modo che possa integrare e supportare la strategia aziendale non solo oggi, ma anche in futuro.