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Transactional advisory services
Supportiamo i nostri clienti a completare processi di acquisizione, vendita ed in generale di trasformazione
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Valuations
Il nostro team valutazioni fornisce un supporto essenziale in caso di strutturazione di operazioni straordinarie, transazioni e contenziosi.
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Merger and acquisition
Lavoriamo con imprenditori e manager di aziende del mid market aiutando loro ad affrontare qualsiasi tipo di operazione straordinaria
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Forensic and investigation
Le imprese devono sapersi adattare a gestire indagini, contenziosi e risoluzioni di conflitti a livello multigiurisdizionale e ad affrontare la minaccia di attacchi informatici, proteggendo nel contempo il valore dell’organizzazione
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Recovery & reorganisation
Assistiamo le imprese nell’individuazione di performance insoddisfacenti ed elaborare soluzioni attuabili che massimizzino il valore e consentano una ristrutturazione sostenibile.
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Business risk services
Supportiamo le imprese nella gestione del rischio, nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di incertezza al fine di minimizzare gli effetti negativi
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Business consulting
Aiutiamo le imprese a governare processi ed evoluzioni ed il conseguente impatto sul business e l’organizzazione aziendale
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Capital Market
Accompagniamo le imprese nella creazione di un percorso di eccellenza, supportandone la crescita e lo sviluppo tramite l’apertura del capitale
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Business tax services
Offriamo assistenza e consulenza fiscale ordinaria in materia di imposte dirette e indirette e può supportarvi nella gestione degli aspetti contabili
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Direct international tax
Supportiamo i gruppi, italiani ed esteri, in tutte le fasi in cui si articola il processo di internazionalizzazione dell’impresa
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Global mobility services
Il nostro approccio alla global mobility garantisce soluzioni all’avanguardia in conformità con i vari adempimenti
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Indirect international tax
Forniamo un’assistenza completa, in tema di imposte indirette, per l’implementazione delle strategie commerciali internazionali
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Transfer pricing
La gestione proattiva dei prezzi di trasferimento ha come obiettivo la gestione del rischio fiscale, secondo le diverse possibili gradazioni
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Litigation
Supportiamo le aziende nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria e nel contenzioso
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Family business
Offriamo una consulenza su tutti gli aspetti riguardanti la pianificazione successoria e nel processo del passaggio generazionale
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Legal
Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo assistervi in ogni fase, sia essa stragiudiziale o giudiziale
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Back office outsourcing
Assistiamo le imprese nella tenuta della contabilità, negli adempimenti relativi al payroll e alle dichiarazioni fiscali
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Business process outsourcing
I nostri professionisti condurranno un'analisi della vostra organizzazione, fornendo una valutazione approfondita dei punti di forza e delle criticità
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Compilation of Financial Statements
Grazie al nostro approccio proattivo e attento vi aiuteremo a fornire documenti chiari e accurati ai vostri stakeholders, sia nazionali che stranieri
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Tax compliance
Offriamo servizi specialistici ad elevato valore aggiunto, impossibili da gestire internamente con la medesima efficienza e convenienza
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Fatturazione elettronica
Assistiamo le imprese nelle differenti fasi necessarie all’implementazione della Fatturazione Elettronica, identificando le soluzioni più aderenti alle specifiche realtà
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Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura di archiviazione che garantisce la validità legale di un documento informatico conservato digitalmente
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Rivalutazione beni d'impresa
Offriamo assistenza preliminare per il calcolo del beneficio fiscale teorico
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Human resources consulting
Possiamo gestire l’intero processo HR o alcuni singoli aspetti della vostra strategia
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Payroll
Gestiamo gli adempimenti per vostro conto, consentendovi di concentrare la vostra attenzione sulla crescita della vostra impresa
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Portale HR
Consulta i tuoi cedolini accedi al portale HR con le tue credenziali
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Lavoro e Notizie
Le circolari informative mensili realizzate dai professionisti di Leoni & Partners, per restare aggiornato sulle ultime novità relative al mondo human resources
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Cybersecurity
GT Digital aiuta i propri clienti a strutturare le funzioni interne di information security management, anche attraverso outsourcing parziali o totali
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Agile and Programme Management
GT Digital fornisce il supporto nell'adozione e nell'implementazione di diverse metodologie di portfolio management
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Robotic Process Automation
La nostra “BOT Farm” è dotata di digital workers in grado di aiutare i nostri clienti nelle attività ripetitive
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Data strategy and management
GT Digital può supportare i propri clienti nello sfruttamento delle potenzialità dei Big Data, dalla definizione delle strategie all’implementazione dei sistemi
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Enterprise Resource Planning
Supportiamo i nostri clienti nella selezione del Sistema ERP più adeguato alle loro esigenze, aiutando anche la comprensione dei modelli di licensing
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IT strategy
GT Digital aiuta i propri clienti nelle scelte strategiche, li supporta ad individuare opportunità di innovazione, li aiuta a confrontarsi con i competitor
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IT service management
Possiamo supportare la software selection, l’implementazione e l’adozione di strumenti dedicati alla gestione dei processi dell’ICT dedicati
Novità in materia di controlli, accertamento, riscossione e contenzioso tributario
Disposizioni in materia di sospensione dei termini relativi all’attività degli enti impositori (art.67 D.L. 18/2020 “Cura Italia”)
La norma prevede, in ragione dell’emergenza sanitaria ed in deroga allo Statuto del Contribuente, lo slittamento dei termini di decadenza e prescrizione relativi all’attività degli enti impositori rispetto a contribuenti che possono fruire della sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari. In particolare, è previsto che tali termini, ove in scadenza nel corso del 2020, siano prorogati al 31 dicembre 2022.
In disparte ogni sospetto di incostituzionalità della disposizione (che, a fronte di una sospensione di qualche settimana di adempimenti e versamenti a favore dei contribuenti, dispone una proroga biennale dei termini a favore della parte pubblica), è necessario effettuare qualche precisazione in merito. Innanzitutto la norma non dovrebbe trovare applicazione, nemmeno astrattamente, per tutti quei contribuenti che in concreto non hanno usufruito di alcuna delle sospensioni previste dal DL.
Si pensi, ad esempio, alle società estinte che, per effetto di quanto disposto dall’art. 28 comma 4 del DLgs 175 del 2014 ben potrebbero essere destinatarie di atti impositivi magari in scadenza del corso del 2020. Certamente, in relazione a tale fattispecie, l’amministrazione finanziaria non può (per lo meno in modo fondato) invocare alcuna proroga dei termini di decadenza dell’azione accertativa. O ancora si pensi al contribuente con ricavi superiore ai 2 milioni, non rientrante in nessuna delle attività agevolate e non ubicato in uno dei comuni della c.d. ex “zona rossa”.
Esso non fruisce di alcuna sospensione dei tributi e, nei suoi confronti, certamente non potrà (sempre in modo fondato, s’intende) essere disposta alcuna proroga dei termini di decadenza in scadenza nel 2020. Analoghe considerazioni debbono valere per i rapporti giuridici pregressi già esauriti prima dell’entrata in vigore del DL Cura Italia. Si pensi, ad esempio, ai termini di decadenza dell’azione accertativa ai fini dell’imposta di registro: termini che ben sono potuti spirare, ad esempio, a gennaio o febbraio del 2020.
Ebbene, pure per tali termini, anche se il tenore letterale della norma potrebbe lasciare dubbi, è evidente che non può trovare alcuna proroga, atteso che in caso contrario si avrebbe non soltanto una violazione del divieto di irretroattività della legge in ambito tributario (circostanza ormai purtroppo sempre più frequente), ma soprattutto una violazione non sorretta da quei parametri di ragionevolezza ripetutamente richiamati dalla Corte Costituzionale. Fatte queste doverose precisazioni, si forniscono di seguito – in forma tabellare – alcune esemplificazioni dei tipi di attività accertativa che potrebbero astrattamente godere della proroga:
Si impone poi un’ulteriore riflessione per quei termini di accertamento che, sebbene in scadenza al 31.12.2020, risultano prorogati ad inizio 2020 per effetto di specifiche disposizioni di legge. Si pensi ad esempio ai termini per gli accertamenti IVA nei casi di tardiva risposta alle richieste di documenti per il rimborso. Oppure ancora al differimento dei termini di accertamento per effetto di questionari anti-abuso notificati a dicembre 2019.
In tutte queste fattispecie, occorre una verifica da effettuare caso per caso.
Il Clever Desk e i professionisti di Grant Thornton sono a disposizione per svolgere i necessari approfondimenti relativamente a specifiche posizioni.