Il Resto del Carlino

Il suono dell’innovazione nel borgo della Valconca

Banner image technology
La Viscount International, di Mondaino, realizza strumenti musicali. Diversi i brevetti depositati: spicca il piano che utilizza gli algoritmi

Da un lato la tradizione. Le radici. Il passato. Dall’altro l’innovazione. Il futuro. Viscount International mette insieme tutto questo. L’azienda di Mondaino si occupa di progettazione e produzione di strumenti musicali: organi classici, pianoforti digitali, organi Legend, tra gli altri. E lo fa proprio fondendo tradizione e innovazione.

Per ricercare l’inizio della storia imprenditoriale che ha poi dato impulso alla nascita di Viscount International bisogna andare indietro fino agli inizi del Novecento, quando videro la luce le prime fisarmoniche Galanti: una famiglia, quest’ultima, che ha legato il suo nome a quello della musica, producendo strumenti musicali che da quasi un secolo portano il nome di Mondaino nel mondo (negli anni Trenta le Galanti furono utilizzate dai migliori fisarmonicisti e reclamizzate dall’attrice Paulette Goddard, moglie di Charlie Chaplin).
Nel 1969 Marcello Galanti fondò la Viscount International che, a partire dagli anni Duemila, con l’aumento della competitività a livello globale, ha deciso di affrontare la sfida delle tecnologie innovative con la creazione del suono attraverso la modellazione fisica. Questo ha permesso all’azienda della Valconca di depositare diversi brevetti e sviluppare una nuova generazione di strumenti musicali. Ne è esempio Physis piano, che genera il suono attraverso metodi brevettati basati su algoritmi matematici complessi capaci di simulare le dinamiche dei fenomeni fisico-acustici che intervengono nel processo di generazione del suono di uno specifico strumento.

Viscount International ha anche condotto studi e ottenuto un brevetto per l’applicazione delle reti neurali alla generazione del suono, tecnologia che sarà protagonista dei prodotti futuri. «L’innovazione? Per noi è tutto» osserva Maurizio Galanti, marketing manager della realtà riminese. Che, nel 2017, si è aggiudicata la prima edizione del premio Open Innovative Pmi, ideato e organizzato da Grant Thornton, nella categoria “mercati europei ed esteri”. 

"Con questo premio vogliamo portare alla ribalta e valorizzare le aziende che fanno dell'innovazione il loro tratto distintivo. Viscount International è tra queste" fa notare Alessandro Dragonetti, head of tax di Grant Thornton.  Viscount International esporta più dell’80% della produzione all’estero oltre che negli Stati Uniti, dove ha costruito la sua fama, anche in Olanda, Regno Unito, Africa, Cina, Giappone e Corea. Una realtà dalla vocazione internazionale che, però, resta legata al proprio territorio. «Siamo a Mondaino – dice Galanti – e ne siamo orgogliosi: da qui non ci muoviamo».