Comunicato stampa

Disponibile il nuovo “Manuale di fiscalità internazionale”

Alessandro Dragonetti
By:
Picture of a businessman with a cup of coffee reading a newspaper
Milano, 17 giugno 2022 – È disponibile la IX edizione del “Manuale di fiscalità internazionale” edito da Wolters & Kluwer e redatto in collaborazione con Ipsoa, che vede tra i curatori Alessandro Dragonetti, Head of Tax di Grant Thornton. Si tratta di un’opera completa e approfondita, che tiene conto delle importanti novità introdotte in materia negli ultimi due anni.
Contents

Il Manuale di fiscalità internazionale – indirizzato in particolare a commercialisti, tax manager, studi legali internazionali – affronta e analizza tutte le tematiche fondamentali e i principi generali della fiscalità internazionale, la doppia imposizione, la pianificazione fiscale internazionale, le misure antielusive e speciali con riferimento a tematiche impositive.

Più nel dettaglio, all’interno del volume, una particolare attenzione viene data ai temi della residenza e agli inquadramenti generali in materia di tassazione dei redditi prodotti in Italia e all’estero da soggetti residenti e non residenti.

Sono poi oggetto di specifica trattazione i dividendi, gli interessi e le rendite finanziarie, le royalties, i redditi di lavoro dipendente e la disciplina dei redditi immobiliari, la stabile organizzazione, le norme sul consolidato mondiale, la disciplina dei trust, delle partnership, il transfer pricing, i temi speciali relativi alle norme antielusive e all’accertamento.

Vengono infine affrontati i temi più tradizionali (stabile organizzazione, CFC, residenza fiscale), le tematiche più innovative (Web tax, Exit ed Entry tax) e quelle internazionali riguardanti l’IVA, con un’ampia parte dedicata alla cooperazione fra gli Stati.

Il volume può essere acquistato presso le librerie specializzate o a questo link.

“Dal 2004 il Manuale si propone come strumento completo ed al contempo pratico in grado di soddisfare le esigenze degli operatori alle prese con tematiche di fiscalità internazionale. In tale contesto nelle oltre 2000 pagine sono analizzati, accanto ai principi generali della fiscalità internazionale, le sentenze più importanti della Corte di Giustizia europea e le loro rilevanti implicazioni sugli ordinamenti fiscali nazionali, i temi speciali nella normativa italiana in materia di imposte dirette, incluse norme antielusive e l’accertamento, nonché le tematiche internazionali riguardanti l’IVA. Buona lettura e, soprattutto, che Vi sia utile la consultazione” - afferma Alessandro Dragonetti.