article banner
Deal

Grant Thornton difende un’importante compagnia del Lazio

Roma 12 novembre - Grant Thornton ha difeso con successo un’importante compagnia assicurativa nel giudizio innanzi alla CTR del LAZIO ai fini dell’ottenimento del rimborso dell’addizionale IRES, versata in applicazione dell’art.2 del D.L. 133/2013. Per lo studio ha agito un team guidato dal Partner di contenzioso tributario Giulio Tedeschi e composto dall’Avvocato Marco Pane e dal Dottor Alessandro Foderà.

La Commissione Tributaria Regionale del Lazio, applicando la recente giurisprudenza della Corte Costituzionale, ha dichiarato non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale sollevata con specifico riferimento alla violazione dell’art.3 e 53 della Costituzionale.

Nel caso in questione, l’introduzione della addizionale IRES a carico esclusivo degli intermediari finanziari e assicurativi non è stata supportata da un’adeguata giustificazione e dalla dimostrazione del conseguimento di effettivi extraprofitti per questa categoria di soggetti. La peculiarità della questione consiste nel fatto che non è stata provata la maggiore capacità contributiva e deve ritenersi integrata una disparità di trattamento rispetto agli altri soggetti non colpiti dall’addizionale.

 

Rassegna stampa

Diritto24. It - IlSole24Ore

Legalcommunity.it