Newsletter

Notizie Flash ottobre 2016

Legge di bilancio 2017: disegno di legge

Il 15 ottobre 2016 il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge di bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2017 e per il triennio 2017-2019 (ex legge di Stabilità). Numerosi gli interventi fiscali, che saranno recati anche da un decreto-legge collegato. Sterilizzata la clausola di salvaguardia che avrebbe portato l’aumento delle aliquote IVA dal 2017. Conferma del super-ammortamento al 140% per l’acquisto di beni nuovi e introduzione dell’iper-ammortamento al 250% per i beni digitali. Introduzione di una “flat tax” al 24% (IRI) per gli imprenditori persone fisiche. In arrivo la “rottamazione” delle cartelle esattoriali, con azzeramento di sanzioni e interessi. Riapertura della procedura di voluntary disclosure.

Esclusione dal VIES: indicazioni Agenzia Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha reso noto che sta inviando circa 60.000 comunicazioni a soggetti passivi IVA di esclusione dal VIES, la banca dati europea degli operatori abilitati a effettuare transazioni intracomunitarie. Tra le ipotesi che comportano l’estromissione, oltre al recesso del soggetto stesso, è prevista la mancata presentazione degli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie (c.d. modelli Intrastat) per quattro trimestri consecutivi.

Good Energy Award 2016: ecco i vincitori

Lucaprint Group per la categoria Industria, Coop Lombardia per il Terziario, Acea Pinerolese Industriale per la Pubblica Amministrazione e Public Utilities e Almadom.us per la categoria Start-up, sono i vincitori della settima edizione del “Good Energy Award”. Questo il verdetto della Giuria del Premio ideato da Bernoni Grant Thornton che, per primo in Italia, ha proposto un riconoscimento per premiare quelle aziende che hanno avuto il coraggio di investire in un mercato innovativo, non tradizionale, in modo responsabile verso l’ambiente, l’economia e il territorio. La cerimonia di premiazione si è svolta a Milano nella mattinata del 26 settembre presso la sede del Sole 24 Ore, in apertura della conferenza inaugurale dell’Italian Energy Summit 2016.

Sequestro di azioni: ordinanza Tribunale di Milano

Il Tribunale di Milano, Sezione Specializzata in materia di imprese, con un’ordinanza del 21 dicembre 2015, ha accolto il ricorso per sequestro giudiziario di azioni intestate fiduciariamente, nonostante la proprietà di queste risulti già oggetto di controversia in due cause instaurate all’estero.

Direttiva 34/2013/UE: first time adoption per i bilanci 2016

A partire dal 1° gennaio 2016, per effetto del recepimento della Direttiva 34/2013/UE, i bilanci di esercizio redatti secondo i principi contabili nazionali subiranno significative modifiche. I nuovi principi prevedono due forme di applicazione in sede di first time adoption: retroattiva e prospettica. L’applicazione retroattiva sarà preferenziale e si potrà optare per l’applicazione prospettica solo nel caso in cui, dopo aver compiuto ogni ragionevole sforzo, si concluda che non sia determinabile l’effetto di competenza degli esercizi passati, applicando quindi il nuovo principio dal momento in cui sarà determinabile l’effetto dello stesso.

Controllo e-mail aziendali: parere Garante Privacy

Il Garante per la protezione dei dati personali è nuovamente intervenuto in materia di controllo, promosso dal datore di lavoro, sull’utilizzo di internet e della posta elettronica dei lavoratori (Provvedimento n. 303 del 13 luglio 2016). Il Garante ha specificato che verifiche indiscriminate sulla posta elettronica e sulla navigazione web del personale dipendente sono in contrasto con il Codice della privacy e con lo Statuto dei lavoratori.

Leggi la newsletter
Download PDF [ 925 kb ]