Evento

Comitato scientifico Bernoni Grant Thornton

La scommessa sull'Italia

Il 23 gennaio 2017 si è riunito a Roma, presso la sala del Consiglio dell'Università LUMSA, il primo Comitato Scientifico di Bernoni Grant Thornton.

Obiettivo del Comitato è quello di fornire un confronto e un interscambio di idee con interlocutori che possano riassumere in sé le esigenze di categorie, settori e ambiti sociali, relativamente ad una serie di temi che caratterizzano marcatamente il particolare contesto economico ed il momento di transizione che il Paese sta attraversando.

Tematica dell'incontro inaugurale era "La scommessa sull'Italia", vale a dire l'attrattività del nostro Paese agli occhi degli investitori esteri. A portare la sua testimonianza qualificata è stato Gerhard Dambach, amministratore delegato di Robert Bosch SpA, che nel ripercorrere la propria storia personale ha auspicato che nelle PMI italiane ci siano più giovani che in maniera virale contagino positivamente l’evoluzione digitale delle risorse all’interno delle aziende. Questa è la soluzione della sfida a cui è chiamato il nostro sistema imprenditoriale per affrontare l’industria 4.0 e la digitalizzazione, le due grandi variabili del prossimo scenario economico, commerciale e finanziario del nostro Paese. L'Italia potrà garantire un valido futuro professionale alle nuove generazioni solo se sarà capace di adottare una strategia che vada verso un modello di formazione duale che prevede l'alternanza scuola-lavoro.

Il dibattito ha coinvolto, oltre ad alcuni Partner di Bernoni Grant Thornton, una trentina di manager e imprenditori di gruppi multinazionali e società partecipate dallo Stato, che hanno convenuto su come la scuola e l'università non si debbano far sorprendere, ma dovranno cogliere al volo questa sfida armonizzando e creando sempre più sinergie tra i programmi di studio e il nuovo che avanza. Tra gli intervenuti Domenico Tudini, presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Alberto Dossi, presidente del Gruppo Sapio, Paolo Bertoli, presidente dell’advisory council di ANDAF, Consuelo Corradi, Prorettore alla Ricerca e all’internazionalizzazione dell’Università LUMSA.

Alessandro Dragonetti, Managing Partner e Head of Tax di Bernoni Grant Thornton, ha aperto i lavori ricordando che si trattava della prima riunione del Comitato Scientifico il cui tema era particolarmente di attualità considerati i fenomeni in corso a livello internazionale e, nel dare appuntamento alla prossima seduta del Comitato, ha proposto di trattare uno dei seguenti temi di approfondimento: le regole da apportare al sistema Italia al fine massimizzare le opportunità delle PMI domestiche nell’era della digitalizzazione o, in alternativa, la sicurezza dei dati nell’economia digitale.

 

Comitato_scientifico_BGT_1

Comitato_scientifico_BGT_DA

Programma dell'evento
Download PDF [ 78 kb ]