IFRS

Una guida per i CFO alle modifiche degli IFRS

Premessa

Questa pubblicazione è stata creata per fornire ai Chief Financial Officers una guida generale alle recenti modifiche apportate agli International Financial Reporting Standards, modifiche che andranno ad impattare sulla futura redazione dei bilanci di esercizio delle società. Nella pubblicazione vengono trattati sia gli Standard e Interpretazioni di nuova emanazione, sia le modifiche apportate a quelli già esistenti.

Cosa c’è di nuovo nell’edizione 2016

L’edizione di dicembre 2016 di questa pubblicazione è stata aggiornata per riflettere le modifiche apportate agli International Financial Reporting Standards e pubblicate tra il 1 dicembre 2015 e il 30 novembre 2016. In particolare in questa edizione è trattato per la prima volta anche il nuovo IFRS 16 – Leasing.

La pubblicazione fa ora riferimento alle chiusure di bilancio al 31 marzo 2016, al 30 giugno 2016, al 30 settembre 2016, al 31 dicembre 2016 e al 31 marzo 2017.

Contenuti

Il sommario a pagina 2 elenca le modifiche trattate nella pubblicazione, le relative date di entrata in vigore e la pagina della pubblicazione in cui ne è data sintesi.

Come usare la pubblicazione

Identificare le modifiche pertinenti alla vostra realtà.
La codifica a colori del sommario è studiata per aiutare le società nella pianificazione della propria reportistica sulla base della relativa data di chiusura del bilancio e identifica:

  • le modifiche da adottare obbligatoriamente per la prima volta  
  • le modifiche che devono ancora entrare in vigore
  • le modifiche già in vigore.

Nel caso in cui una modifica non sia ancora obbligatoriamente effettiva per un dato esercizio, è comunque possibile per una società adottarla in anticipo (ovviamente sulla base della legislazione locale vigente e sui requisiti di tale modifica).

Nel caso in cui una modifica sia stata apportata, ma la società deve ancora adottarla, sono richieste alcune comunicazioni da effettuarsi ai sensi dello IAS 8 ‘Accounting Policies, Changes in Accounting Estimates and Errors’. Le informative richieste devono includere il fatto che il nuovo (o modificato) Standard o Interpretazione è in vigore, ma non ancora adottato nonché qualsiasi informazione nota o ragionevolmente presumibile, utile ad immaginare il possibile impatto di tale modifica sul bilancio di esercizio nel periodo di applicazione iniziale.

Identificare l’importanza commerciale delle modifiche apportate
Per ogni modifica trattata nella pubblicazione, è stato incluso un box con le relative implicazioni di carattere commerciale. Tali sezioni si fondano due quesiti:  

  • Quante società ne subiranno gli effetti?
  • Quale sarà l’impatto di tali modifiche sulle società?

Un sistema a semaforo indica la nostra valutazione delle risposte alle succitate domande.

Leggi il report Navigating the Changes to IFRS for CFOs
Download PDF [ 3892 kb ]