Buon 2018

Un anno ricco di eventi e un 2018 per crescere

Alessandro Dragonetti Alessandro Dragonetti

Le imminenti Festività ci consentono di rivolgere lo sguardo all’anno che va concludendosi.

Il 2017 è stato un anno di crescita per la nostra struttura, che si è tradotta anche in una serie di eventi ed iniziative che hanno visto coinvolte tutte le nostre linee di business.

Tra i convegni di maggiore rilievo organizzati da Bernoni Grant Thornton segnaliamo quello dedicato ai temi della Brexit, volti a individuare sfide e opportunità connesse al delicato processo di fuoriuscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

Gli eventi si sono tenuti nel mese di marzo e maggio a Roma, rispettivamente in collaborazione con Unindustria e con la British Chamber of Commerce for Italy.

Lo stesso mese di marzo ha visto lo svolgimento del convegno “Le opportunità e i rischi fiscali per le società multinazionali”, che Bernoni Grant Thornton ha organizzato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L’appuntamento, al quale hanno preso parte esponenti della Commissione Europea, dell’OCSE e dell’Agenzia delle Entrate, ha anticipato molte delle tematiche di fiscalità internazionale che hanno poi fatto da Leitmotiv per l’intero 2017, alla luce del costante percorso di attuazione del progetto BEPS da parte dell’OCSE e dei singoli Paesi.

Un altro appuntamento significativo è stato quello che si è svolto il 5 aprile 2017 presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Castelporziano (Roma): la tavola rotonda è stata dedicata al tema “Le verifiche fiscali e contabili in ipotesi di gestione amministrativa digitale”, una materia sempre più attuale alla luce del continuo sviluppo delle tecnologie e delle crescenti esigenze di contrasto dell’evasione.

Nel 2017 è stata poi promossa e organizzata l’8° edizione del Good Energy Award, il riconoscimento nazionale dedicato alle imprese virtuose nel campo della sostenibilità e del risparmio energetico.

Sempre quest’anno è stato lanciato OPEN Innovative PMI, un progetto multidisciplinare da noi interamente ideato e sviluppato e, primo in Italia, interamente dedicato alle PMI Innovative.

Il 16 novembre 2017 a Roma, presso il Dipartimento degli Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si sono svolti un convegno tematico, focalizzato sulle agevolazioni riservate alle PMI Innovative e quelle previste dal piano governativo Industria 4.0, e la cerimonia di premiazione che ha eletto le migliori PMI Innovative nei campi della ricerca, dell’internazionalizzazione e dell’imprenditoria al femminile.

Il convegno ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato per le Politiche e gli Affari Europei, dell’On. Paolo Coppola, Presidente della Commissione parlamentare sulla digitalizzazione, del Prof. Marco Allegrini, coordinatore dell’Osservatorio sulle PMI innovative e di Filippo Buraschi, vicedirettore di MF - Milano Finanza.

Considerato che molti dei temi che hanno costituito l’oggetto delle iniziative sopra descritte sono ancora di estrema attualità restiamo a Vostra disposizione per qualsiasi necessità di approfondimento al riguardo.

A quanto precede devono, infine, aggiungersi, come di consueto, l’insieme di iniziative ed attività connesse all’appartenenza al network Grant Thornton International, sia a titolo formativo che con finalità strategiche e programmatiche.

Un anno, insomma, molto intenso, a conclusione del quale facciamo ai lettori di Notizie Flash i nostri migliori auguri per un sereno Natale e di un buon 2018.

Newsletter
Notizie Flash dicembre 2017 Leggi