Pubblicazioni

Simonetta La Grutta contributor del “VAT Compass” IBFD

Simonetta La Grutta Simonetta La Grutta

Simonetta La Grutta, Partner e Head of VAT, ha contribuito alla redazione del nuovo volume “VAT Compass 2017/2018” dell’IBFD, l’International Bureau of Fiscal Documentation di Amsterdam, in qualità di “contributor” per l’Italia.

L’opera, divisa in tre parti, illustra le più importanti novità in materia di IVA nel sistema UE. In particolare, la prima parte riporta i contenuti della Direttiva 2006/112/UE, come modificata dalla recente Direttiva 2016/1065.

La seconda parte contiene una panoramica relativa a oltre 800 pronunce della Corte di Giustizia UE in materia di IVA, esaminando anche i casi pendenti la cui conclusione è prevista entro la fine del 2018.

La terza parte, infine, tratta delle misure adottate dai singoli Stati membri in materia di IVA avvalendosi delle facoltà previste dalla Direttiva 2006/112/UE e delle misure di deroga concesse ai sensi dell’art. 395 della direttiva stessa.

Il contributo di Simonetta La Grutta, all’interno della terza parte del VAT Compass, riguarda gli istituti giuridici adottati nell’ordinamento IVA nazionale, beneficiando delle opzioni previste dalla legislazione dell’Unione Europea quali, ad esempio, l’applicazione dell’aliquota ridotta del 5% a determinati beni e servizi, l’introduzione del Gruppo IVA quale soggetto passivo unico, alternativo alla cosiddetta “liquidazione IVA di gruppo”, l’applicazione dell’imposta secondo le disposizioni in materia di split payment per le operazioni effettuate nei confronti di soggetti ritenuti affidabili, l’utilizzo - in particolari settori - del meccanismo dell’inversione contabile quale misura antievasione, etc.

IBFD
EU VAT Compass 2017/2018 Scopri di più e acquista il volume