Not for profit

Report: Recruiting international students

La competizione per reclutare i migliori studenti è in costante aumento, poiché i Paesi tradizionalmente più ambiti stanno incrementando le proprie potenzialità interne e negli enti di istruzione superiore statunitensi la spinta al recruitment è sempre maggiore. Comprendere i fattori che guidano le scelte degli studenti è fondamentale per le università al fine di allineare le proprie procedure di recruiting e attirare gli studenti migliori.

In risposta alla sempre maggiore rilevanza dell’istruzione superiore nei mercati tradizionali, gli istituti più innovativi guardano sempre più lontano e cercano di attirare studenti anche da Paesi dell'Africa dell'America Latina, come Nigeria, Messico e altre economie emergenti.

Ma quali sono i fattori che guidano la decisione degli studenti? E come possono fare le univeristà ad allineare le proprie attività di recruiting?

La reputazione rimane un fattore chiave per gli studenti internazionali, ma non quanto si potrebbe immaginare: gli studenti, infatti, sono più attenti alla qualità dell’insegnamento piuttosto che alla reputazione complessiva di un istituto. Pertanto, gli enti universitari dovrebbero guardare oltre le classifiche e concentrarsi sulla promozione di alcune discipline selezionate e di eccellenza.

Il report evidenzia tre modi in cui gli istituti possono migliorare la propria strategia di recruitment e la propria reputazione:

  •  Presentarsi al meglio: sviluppare partnership con altri istituti nelle proprie discipline di eccellenza.
  • Offrire percorsi di ammissione alternativi: lavorare con scuole e altri istituti per fornire agli studenti possibilità alternative di entrare in università e per aiutare gli studenti internazionali a familiarizzare con la cultura locale.
  • Avvalersi solo dei migliori partner: condurre regolarmente due diligence per assicurarsi le migliori collaborazioni e sviluppare relazioni a lungo termine con piccolo gruppi di partner affidabili.
Leggi il report
Download PDF [ 661 kb ]