Pubblicazioni

Professionisti & Studi, associarsi per competere

Giuseppe Bernoni Giuseppe Bernoni

È disponibile la II edizione del libro “Professionisti & Studi, associarsi per competere” (IPSOA, 2016), di Giuseppe Bernoni, fondatore e Managing Partner di Bernoni Grant Thornton, con la collaborazione del giornalista Ignazio Marino.

Le professioni intellettuali si trovano oggi di fronte ad eventi economico-sociali di grande portata (oltre, naturalmente, alla crisi economica). Il nuovo secolo ha introdotto fenomeni come la globalizzazione, l’avvento di nuove potenze industriali (Cina, India, Brasile, seguite da Russia, Sudafrica, Vietnam, Venezuela, Turchia, Polonia, ecc.), nonché modelli organizzativi riguardanti lo “studio professionale” la cui origine è riconducibile agli USA, anni ’60 del XX secolo.

Tutto ciò richiede un rinnovamento dell’esercizio professionale in termini che vanno dal passaggio studio monocratico/studio associato (o società di professionisti), all'esercizio di nuove funzioni, cioè campi di attività inediti e forse inesplorati con cui i professionisti devono cimentarsi se vogliono rispondere alle mutate esigenze delle aziende.

L'edizione aggiornata di “Professionisti&Studi, associarsi per competere” di Giuseppe Bernoni corrisponde e risponde a questo quadro, segnato, per le professioni attuali, da una forte necessità d’innovazione. Bernoni tratteggia la situazione attuale delle professioni di commercialista, avvocato, consulente del lavoro, lumeggiandone le esigenze organizzative e funzionali, e fornisce una cassetta degli attrezzi utile per ogni professionista interessato a competere in un mercato sempre più esigente. È una tematica attualissima, trattata con semplicità e rigore, nella consapevolezza che per le professioni attuali occorre rispondere prontamente ai bisogni di un pubblico vasto ed esigente, per essere rispettate e importanti nelle società industriali contemporanee.

Il volume può essere acquistato presso le librerie specializzate o a questo link.

Servizi professionali: come affrontare un mercato in costante evoluzione
La recensione di “Opificium”, rivista di categoria del Consiglio nazionale periti industriali Leggi
Giuseppe Bernoni Il futuro delle professioni negli studi associati Guarda la videointervista