IT EN
Tax

Manuale di fiscalità internazionale

VII edizione

È disponibile la VII edizione del “Manuale di fiscalità internazionale” (IPSOA, 2016), che vede tra i curatori Alessandro Dragonetti, Managing Partner e Head of Tax di Bernoni Grant Thornton. Si tratta di un’opera completa e approfondita, che tiene conto in questa edizione delle importanti novità introdotte in materia negli ultimi due anni.

Il libro affronta tutte le “tematiche fondamentali” del diritto tributario internazionale: i temi della residenza e gli inquadramenti generali in materia di tassazione dei redditi prodotti in Italia e all’estero da soggetti residenti e non residenti, la doppia imposizione, i dividendi, gli interessi, le rendite finanziarie, le royalties e i redditi di lavoro dipendente.

Nella prima parte si analizzano i principi generali della fiscalità internazionale e i temi classici quali la doppia imposizione, i trattati fiscali contro le doppie imposizioni, la pianificazione fiscale internazionale e le misure anti-elusive. Da questa nuova edizione la prima parte viene arricchita di un capitolo intero dedicato al BEPS (Base Erosion and Profit Shifting).

La seconda parte dell’opera introduce, in questo panorama, la dimensione europea. Vengono esposte, in modo semplice ma approfondito, le sentenze più importanti della Corte di Giustizia europea e le loro rilevanti implicazioni sugli ordinamenti fiscali nazionali. La conoscenza di questa materia, spesso sottovalutata, risulterà indispensabile in un futuro sicuramente più prossimo di quanto oggi si tenda generalmente ad ammettere.

Vengono analizzati, nella terza parte, i temi della residenza, ivi comprese le novità riguardanti la residenza delle persone giuridiche, e gli inquadramenti generali in materia di tassazione dei redditi prodotti in Italia e all’estero da soggetti residenti e non residenti. Nei successivi capitoli sono oggetto di specifica trattazione la doppia imposizione, i dividendi, gli interessi e le rendite finanziarie, le royalties, i redditi di lavoro dipendente e la disciplina dei redditi immobiliari.

Tra gli autori dei singoli capitoli vi sono anche altri professionisti di Bernoni Grant Thornton: Paolo Besio, Gabriele Labombarda, Alessandro Grassetto, Mario Spera, Diego Pagliai e Carlo Bertoncello.

Il volume può essere acquistato presso le librerie specializzate o a questo link