Intervista

La leadership secondo Giuseppe Bernoni

Il 21 giugno è andata in onda la ventottesima puntata di "The House of Leaders", programma televisivo e web dedicato al futuro della leadership imprenditoriale ideato da Enzo Argante.

Tra gli intervistati anche Giuseppe Bernoni, che riflette sulle caratteristiche imprescindibili di un leader in un mondo che sta cambiando a una velocità incredibilmente elevata. “Essere leader oggi richiede una serie di caratteristiche e di prerogative che un tempo non erano necessarie. Oggi viviamo nel mondo della globalizzazione ma anche della digitalizzazione. Vuol dire che le informazioni sono estremamente notevoli e mantenere una gestione delle informazioni è già un aspetto estremamente difficile” sostiene Giuseppe Bernoni.

“Gestire la propria organizzazione significa avere la capacità di controllare che l’organizzazione funzioni, mantenere determinate relazioni, avere il senso della lealtà, avere la capacità e l’umiltà di andare a fondo a determinati problemi che non sempre il leader è capace di affrontare e risolvere. Essere leader oggi quindi richiede una grande capacità, un grande impegno, ma soprattutto una grande attenzione ai problemi interni della propria organizzazione ma anche ai problemi del mondo che ci circonda che sta cambiando”.

Guarda il video completo su Reteconomy.

The House of Leaders
La leadership secondo Bernoni Guarda l'intervista