Cybersecurity

La sfida cybersecurity per le imprese italiane

Stefano Salvadeo Stefano Salvadeo

La cybersecurity è un argomento di stretta attualità. Non passa giorno senza leggere di attacchi condotti verso aziende o organizzazioni governative. Nessuna organizzazione, piccola o grande che sia, può ritenersi immune dalla possibilità di attacchi informatici. È pertanto necessario prendere coscienza di questo fenomeno e costruire delle infrastrutture e delle procedure che minimizzino questi rischi e, qualora possibile, li evitino. Ben sapendo che qualunque policy dovrà essere monitorata e adeguata ai rischi che costantemente evolvono e si modificano.

Il compito fondamentale della Cybersecurity è la protezione e la tutela della missione delle organizzazioni/aziende dai rischi derivanti dal cyberspace e dai sistemi informativi. Tutte le organizzazioni sono esposte a una moltitudine di rischi di varia natura.

La connettività aumentata ha moltiplicato il rischio di attacchi informatici da parte degli hacker. È quindi fondamentale che le imprese si dotino di best practice al loro interno, nonché verifichino i loro sistemi informatici anche dal punto di vista della sicurezza esterna. Solo un approccio proattivo e continuativo potrà minimizzare gli effetti negativi di questo fenomeno. Fenomeno che potrà essere controllato e gestito, ma non del tutto eliminato.

Per ulteriori informazioni, contattate Stefano Salvadeo o Nicola Seguino.

Leggi l'articolo La sfida della cybersecurity cover Andaf
Download PDF [ 446 kb ]