Public sector

Coinvolgimento dei cittadini e gestione finanziaria pubblica

Le organizzazioni di tutto il mondo stanno scoprendo i benefici derivanti dal mettere le persone al centro dei propri piani e processi. Non c’è settore in cui le persone siano più importanti che il settore pubblico.

Per decenni la tendenza dei governi è stata quella di progettare e fornire ai cittadini servizi basati sui propri processi e bisogni interni. Al contrario, le forme di governo contemporanee tendono a mettere al centro i bisogni delle persone, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza, la qualità e la soddisfazione.

Cosa hanno a che fare queste tipologie di governo incentrate sui cittadini con i responsabili finanziari? Cosa possono fare i professionisti in ambito finanziario per migliorare il coinvolgimento dei cittadini? Che priorità dovrebbero dare a questo aspetto in relazione agli altri obiettivi, quali la trasparenza e la modernizzazione? Questi alcuni degli aspetti analizzati nella ricerca condotta tra gli addetti alla gestione finanziaria pubblica e presentati nel report pubblicato congiuntamente da Grant Thornton International Limited e dall’International Consortium on Governmental Financial Management (ICGFM).

Il report è indirizzato a tutti coloro che sono coinvolti o interessati alla gestione finanziaria pubblica e si basa sulle opinioni di responsabili finanziari di governi di tutto il mondo, esperti e accademici. Il focus è su come la gestione finanziaria pubblica rientri tra gli scopi primari dei governi, ossia fornire beni pubblici alle persone. Il report esplora inoltre le modalità pratiche per coinvolgere i cittadini, migliorare la trasparenza e creare sistemi di gestione della finanza pubblica più efficaci.

L’augurio è che il report [ 460 kb ] possa stimolare il dibattito tra tutte le persone interessate sulle modalità per incrementare la trasparenza fiscale e il coinvolgimento dei cittadini, su come i cittadini possano essere resi partecipi di come vengono utilizzate le risorse pubbliche e su come tali informazioni possono ridurre la corruzione e favorire società più aperte.

Leggi il report Cover report Citizen engagement and public financial management
Download PDF [ 460 kb ]