Esperienza professionale

Simonetta collabora con Bernoni Grant Thornton da maggio 2015 come Partner responsabile dell’area International Indirect Tax.

Dopo aver iniziato il proprio percorso presso una boutique di consulenza tributaria di Palermo e dopo una biennale esperienza accademica, nel 1998 Simonetta entra come stagista in una Big4, dove si specializza in materia di IVA e imposte indirette, diventando socio anziano nel 2011.

Le sue aree di specializzazione comprendono:

  • pareristica in materia di IVA nazionale e internazionale
  • progetti di ristrutturazione delle catene distributive internazionali e di ottimizzazione della supply chain
  • progetti pan-europei di gestione della compliance
  • ottimizzazione dei flussi di cassa generati dall’IVA
  • assistenza nei rapporti con l’Amministrazione Fiscale in caso di verifiche o contenziosi tributari

Simonetta è relatrice a convegni e seminari in Italia e all’estero in materia di IVA e imposte indirette, autrice di articoli in materia tributaria per riviste specializzate e coautrice del Manuale di Fiscalità Internazionale. È inoltre ricercatore del Gruppo di Studio Eutekne e corrispondente per l’Italia dell’International VAT Monitor - IBFD dal 2007.

Tra i suoi clienti rientrano società operanti nei settori Automotive, Chemicals & pharmaceuticals, Energy, Finance & insurance, Telecommunication, Fashion, Retail, E-commerce e Real estate.

Formazione

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Palermo nel 1995, Simonetta ha poi partecipato al XIII Master Tributario di Infor-Scuola di formazione a Milano.

Qualifiche professionali e associazioni

  • iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo
Qualifiche
  • Dottore Commercialista